info@mindmaths.org
European Union Erasmus+ KA203 Higher Education Project

Obiettivi

Obiettivi

Un insegnante formato e preparato ha un ruolo chiave nel raggiungimento dei risultati da parte degli studenti, pertanto, è necessario concentrarsi sulle capacità di insegnamento degli studenti universitari in qualità di futuri insegnanti. È anche necessario porre molta enfasi sui bisogni educativi dei bambini per realizzare le loro naturali potenzialità e diventare più ingaggiati e a proprio agio durante le attività di gruppo. L’utilizzo della robotica nella didattica è stato testato dai docenti di istruzione primaria e secondaria per più di due decenni in Europa (Bredenfeld, 2019) e gli studi dimostrano che i robot hanno un grande potenziale per aumentare il successo e le competenze in matematica (Highfield, 2010; Barker & Ansorge, 2007).

Pertanto, lo scopo di questo progetto internazionale è quello di sviluppare nuove metodologie per colmare le lacune nelle competenze degli studenti universitari che lavoreranno nelle scuole primarie e nei processi di insegnamento delle possibili sfide legate agli studenti con problemi causati da ansia della matematica sviluppando:

a- Un curriculum modulare progettato con un approccio di flipped learning che include pratiche di apprendimento pratico step-by-step e l’uso di materiali di apprendimento online

b- Una videoteca che include attività di apprendimento/insegnamento basate su scenari per l’uso della robotica nell’educazione matematica nelle scuole primarie.

L’educazione STEM sta guadagnando importanza e il calcolo è una delle competenze di base più importanti. E’ necessario capire l’importanza di migliorare queste competenze in termini di costruzione di una base didattica e superando le sfide con un processo di apprendimento divertente e interessante supportato da materiali didattici innovativi. In questo progetto l’apprendimento misto promette un’ampia gamma di implementazioni facilitanti nelle impostazioni della scuola primaria. Le attività didattiche che includono la robotica, specialmente nelle interazioni face to face, coinvolgono i bambini con problemi di ansia nei confronti nei processi di apprendimento, pertanto, il futuro dell’istruzione per i bambini con MA è molto probabilmente la robotica (Brown, 2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *